Home Nazionale Salute: la storia, troppe ore a masticare chewing gum e la mandibola va in tilt

Salute: la storia, troppe ore a masticare chewing gum e la mandibola va in tilt

0

Roma, 3 ago. (AdnKronos Salute) – Masticava chewing gum, rigorosamente senza zucchero, per 5, 7 ore al giorno, pensando fosse un’abitudine salutare. Si è rivelata, invece, una pessima abitudine. Claire Embleton, 38 anni, britannica, c’ha praticamente rimesso la mandibola e dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per sostituire l’osso danneggiato con placche di metallo.
La donna, mamma di 4 figli, aveva il ‘vizio’ di masticare una gomma subito dopo aver mangiato o bevuto. Convinta che fosse una buona norma di igiene orale, masticava per ore e ore. E lo ha fatto praticamente per più di 5 anni. Finché all’improvviso, lo scorso anno, la sua bocca, con ancora dentro il chewing gum della sua marca preferita, si è serrata. “E’ stata un’esperienza terribile – racconta Embleton sul Daily Mail – Un minuto prima stavo ridendo e parlando normalmente e quello dopo, senza che quasi me ne accorgessi, la mia bocca si è chiusa. Serrata”. E così è rimasta: la donna infatti non riesce ad aprire la bocca più di un centimetro, con effetti invalidanti sulla sua vita. A niente è valsa la fisioterapia, né un intervento di artroscopia a cui si è sottoposta.
Claire deve tornare in sala operatoria al più presto per sostituire l’osso logorato dalla continua masticazione. “Sui pacchetti non c’è alcuna avvertenza – afferma – Dovrebbero scrivere che i chewing gum si possono masticare solo per un tempo limitato”.