Home Nazionale Salute: Sos lesioni per baby-ballerine in Gb, nel mirino maestri improvvisati

Salute: Sos lesioni per baby-ballerine in Gb, nel mirino maestri improvvisati

0

Roma, 18 dic. (AdnKronos Salute) – Il boom del ballo e della danza, sempre più popolari in Gran Bretagna grazie a programmi tv come ‘Strictly Come Dancing’ (la versione inglese di ‘Ballando sotto le stelle’) e film a tema come ‘Billy Elliot’, stanno mettendo a rischio la salute di tendini, caviglie e piedi delle baby-ballerine. Giovanissime troppo spesso vittime di insegnanti poco preparati o improvvisati, avvertono gli esperti. E’ l’allarme lanciato dalla Royal Academy of Dance (Rad).
Secondo la Rad – riporta il ‘Telegraph’ – a bambini anche molto piccoli vengono insegnate tecniche di danza che possono essere eseguite solo quando le ossa sono completamente sviluppate. “Questa tipologia di allenamento, se i bambini sono nelle mani di persone non qualificate che si sono improvvisate maestri di danza – ammonisce Luke Ritter, amministratore delegato della Rad – può causare usare danni permanenti. Semplicemente perché questi ‘insegnanti’ non conoscono l’anatomia e le problematiche legate allo sviluppo delle ossa in un’età così giovane”.
Ai giovanissimi vengono mostrate alcune tecniche che permettono ai ballerini di sostenere tutto il peso del corpo sulla punta dei piedi, ma secondo gli esperti questi esercizi devono essere eseguiti solo una volta che le ossa si sono completamente sviluppate. I maestri di danza professionisti non intendono demonizzare l”effetto Billy Elliot’, che sulla scia del successo del film ha fatto avvicinare alla danza tanti ragazzi e scoprire talenti nascosti. Ma è necessario, precisano, che questo lavoro di formazione e insegnamento venga svolto in centri qualificati con personale professionalizzato.