Home Nazionale Salute: troppi grassi saturi alterano l’umore e favoriscono le dipendenze

Salute: troppi grassi saturi alterano l’umore e favoriscono le dipendenze

0

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) – Evitare i cibi ‘pesanti’ non è solo una questione di linea. I grassi saturi a tavola modificano il fisico, ma anche l’umore e influiscono profondamente sul cervello, alterando le funzioni della dopamina, neurotrasmettitore che ha un ruolo importante nella comunicazione tra neuroni. L’indicazione arriva da uno studio dell’università di Montreal realizzato sui topi e pubblicato sulla rivista ‘Neuropsychopharmacology’.
I ricercatori hanno lavorato su tre gruppi di topi che sono stati alimentati in maniera differente: il primo con una dieta povera di grassi, con uguali quantità di acidi grassi mono-insaturi e saturi; il secondo con un regime ricco in grassi alimentari mono-insaturi di cui il 50% proveniente da olio d’oliva; infine il terzo con una dieta ricca di grassi saturi di cui il 50% proveniente da olio di palma. Nei topi di quest’ultimo gruppo le funzioni della dopamina risultavano considerevolmente attenuate.
Secondo i ricercatori canadesi, dunque, un’alimentazione grassa, al di là dell’aumento di peso e dei rischi cardiovascolari, provoca deficit nel funzionamento dei circuiti cerebrali che governano l’umore, le dipendenze e la sovralimentazione. “I grassi in sé – spiega Stéphanie Fulton, docente del dipartimento di Nutrizione dell’università canadese e autrice dello studio – non costituiscono un rischio, ma dovrebbero rappresentare una percentuale molto ridotta della nostra dieta”.