Home Nazionale Sanità: fronte comune sindacati anti-sciopero, no a convenzione senza risorse

Sanità: fronte comune sindacati anti-sciopero, no a convenzione senza risorse

0

Roma, 7 mag (AdnKronos Salute) – Fronte comune dei sindacati di medicina generale ‘anti-sciopero’, che criticano la protesta indetta dalla Fimmg, e dicono no alla firma di una nuova convenzione a risorse zero. Si è appena concluso l’incontro delle sigle sindacali – Cgil medici; Cisl; Intesa sindacale; Simet; Smi; Snami; Uil Fpl – decise a mettere insieme le energie per contrastare la posizione del sindacato maggioritario sulle trattative per la nuova convenzione.
In un documento, firmato nel corso della riunione, le associazioni di categoria hanno messo nero su bianco gli obiettivi della battaglia comune “per la difesa di un sistema sanitario nazionale che resti pubblico, equo, accesibile e universale”.
“Abbiamo deciso – spiega all’Adnkronos Salute Pina Onotri, segretario nazionale Smi – di firmare un documento che sintetizza i punti di convergenza. E il primo è sicuramente la convinzione che non può esserci una riorganizzazione delle cure primarie senza risorse, come vorrebbe la legge Balduzzi. In secondo luogo vogliamo un accordo collettivo nazionale forte, con l’impegno a un’applicazione omogenea dei Lea delle Regioni perché è inaccettabile che ci siano servizi diversi a secondo dell’area geografica”. Il documento sottolinea poi l’importanza “del rapporto medico-paziente, della capillarità dei presidi e dell’autonomia professionale dei medici. Elementi su cui non deroghiamo”, conclude Onotri.