Home Nazionale Sanità: in Italia 30-40% ospedali e Asl a ‘emissioni zero’ (3)

Sanità: in Italia 30-40% ospedali e Asl a ‘emissioni zero’ (3)

0

(AdnKronos Salute) – Nelle ultime edizioni del dossier di Legambiente, ‘Comuni Rinnovabili’, sono stati censiti alcuni casi di buone pratiche: progetti ‘green’ tra Asl, ospedali e Comuni. Ad esempio in Toscana, nel Comune di Borgo Val di Taro (Prato), è stato installato un impianto a biomassa nell’ospedale Santa Maria. L’impianto permette, con una potenza termica di 700 kilowatt, di evitare l’emissione in atmosfera di 360 tonnellate di CO2 ogni anno.
L’impianto garantisce il 50% del calore necessario a riscaldare l’intero presidio ospedaliero, oltre a produrre acqua calda sanitaria. Il truciolato che alimenta la caldaia viene fornito interamente dai boschi locali, grazie ad un accordo di fornitura con un consorzio. Il ritorno dell’investimento di 500 mila euro, di cui 350 mila dalla Provincia, si stima entro i 5 anni.
Sempre in Toscana, nel Comune di Borgo San Lorenzo (Firenze), è stato istallato un impianto a biomassa forestale da 220 Kw in grado di soddisfare il fabbisogno energetico termico della sede istituzionale della Comunità Montana Mugello e della azienda Usl locale. Anche in questo caso la biomassa è di origine locale e forestale grazie ad accordi con produttori locali, entro i 70 chilometri, che assicurano la copertura necessaria all’impianto.