Home Nazionale Sanità: in Italia 30-40% ospedali e Asl a ‘emissioni zero’ (4)

Sanità: in Italia 30-40% ospedali e Asl a ‘emissioni zero’ (4)

0

(AdnKronos Salute) – In Piemonte, nel Comune di Chivasso (Torino), hanno puntato sul solare termico: 68 metri quadrati di pannelli solari termici installati sul tetto dell’azienda ospedaliera Asl di Chivasso. Grazie a un investimento di circa 32 mila euro, la struttura sanitaria è in grado di soddisfare circa il 15% del suo fabbisogno energetico termico.
A Perugia, l’azienda ospedaliera locale ha realizzato un impianto solare fotovoltaico in grado di impermeabilizzare i 4.500 metri quadrati di superficie su cui l’impianto posa, senza alcun impatto in termini visivi, in quanto i pannelli si integrano totalmente con la copertura dell’edificio.
L’impianto, tra i più estesi nella sanità umbra, è in grado di produrre annualmente 205 Megawatt/ora di energia elettrica e di tagliare la produzione di CO2 di 136 tonnellate l’anno. L’impianto fotovoltaico fa parte di tutta una serie di interventi di efficientamento e riduzione dei consumi messi in atto grazie alla collaborazione con il settore privato.