Home Nazionale Sanità: lo Iov del Veneto nuovo centro d’eccellenza in osteoncologia

Sanità: lo Iov del Veneto nuovo centro d’eccellenza in osteoncologia

0

Venezia, 13 mag. (AdnKronos) – La Società Italiana di Osteoncologia ha deciso di conferire all’Istituto Oncologico Veneto – IOV la qualifica di Centro d’Eccellenza Nazionale di Osteoncologia, il quarto in tutta Italia e primo in assoluto nel Nord. Il conferimento ufficiale avverrà venerdì a Brescia, durante il Congresso della Società Scientifica.
Si tratta della conclusione di un percorso virtuoso iniziato qualche anno fa. Da  circa 2 anni, settimanalmente,  i casi complessi legati a pazienti con metastasi ossee o con perdita di massa ossea indotta dal trattamento oncologico, a Padova vengono discussi all’interno di un ambulatorio multidisciplinare a cui partecipano diverse figure professionali: oncologo medico, radioterapista, chirurgo del rachide, palliativista, endocrinologo. Sono afferenti a tale ambulatorio anche le figure del radiologo interventista, dell’Infermiere e del fisiatra.
“Un grande risultato per una grande squadra – dice il Presidente della Regione Luca Zaia complimentandosi con i sanitari padovani – che testimonia l’assoluta eccellenza nazionale dell’oncologia veneta, sia in termini di qualità professionali che di dotazioni tecniche per la ricerca e la cura”.