Home Nazionale Sanità: Lorenzin, mano robotica Inail potrebbe entrare nei Lea nel 2017

Sanità: Lorenzin, mano robotica Inail potrebbe entrare nei Lea nel 2017

0

Roma, 16 apr. (AdnKronos Salute) – La mano robotica presentata questa mattina all’Inail, nata dalla collaborazione dell’ente assicurativo pubblico con l’Istituto italiano di tecnologia, “potrebbe essere inserita nei Lea, livelli essenziali di assistenza, per il 2017, anno in cui sarà concretamente disponibile per i pazienti”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, durante la presentazione del primo prototipo di mano artificiale robotica made in Italy, la cui sperimentazione terminerà proprio nel 2017.
“Non posso che plaudire – ha detto il ministro – alla collaborazione tra Inail e Iit. Auspico che questa collaborazione possa arricchirsi del sostegno del ministero della Salute. Ora dobbiamo porci il problema di come dare a tutti i pazienti questa tecnologia. In questo modo sarà possibile superare il gap economico tra chi può accedere a questa tecnologia e chi no” .
Lorenzin ha ricordato che “abbiamo in corso l’approvazione dei nuovi Lea. E credo che nel 2017, quando questo prodotto sarà pronto, sarà anche possibile inserirlo nei livelli essenziali di assistenza. Il tema delle risorse è un falso problema. Perché i soldi si trovano se si usano bene quelli che ci sono”.