Home Nazionale Sanità: Zaia a Lorenzin, divario Nord – Sud si elimina con i costi standard

Sanità: Zaia a Lorenzin, divario Nord – Sud si elimina con i costi standard

0

Venezia, 22 apr. (AdnKronos) – “Per eliminare il divario sanitario tra nord e sud l’unica ricetta possibile è intervenire sugli sprechi, applicando urgentemente i costi standard. Grazie a loro, dopo un periodo di assestamento, anche chi spreca sarà costretto a stare attento a come spende i soldi e il gap diminuirà fino a scomparire, stante che tutti gli osservatori sono unanimi nel dire che si cura peggio dove si spende troppo”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ricandidato alle elezioni del 31 maggio, commentando alcune dichiarazioni rilasciate dal Ministro della Salute nel corso del Convegno “La Sanità in Italia, Falsi Miti e Vere Eccellenze”.
“Le parole del Ministro – aggiunge Zaia – descrivono il problema ma non ne indicano la soluzione. Di certo non è quella di aumentare il Fondo Sanitario Nazionale perché, senza prima eliminare gli sprechi, non si farebbe altro che alimentarli. Come aumentare la portata d’acqua in una tubatura piena di buchi: si otterrebbe solo di disperderla, come tanto si è disperso e si sta disperdendo nella sanità in Italia, pensando solo a tagli lineari e non a eliminare le fonti dei disavanzi”.
“Non ci siamo proprio – conclude Zaia – anche perché se il rimedio parte dal ddl Madia che prevede una selezione nazionale (naturalmente a Roma) per i Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi della sanità, non si andrà da nessuna parte. Per preparare al meglio gli aspiranti, li si mandi ad esempio ad istruirsi in una Regione indicata proprio da questo Governo come Benchmark in sanità, ad esempio in Veneto, dove i conti sono in attivo e i servizi efficaci”.