Home Nazionale Scioperi: Cgil, è diritto costituzionale, non può essere delegittimato (2)

Scioperi: Cgil, è diritto costituzionale, non può essere delegittimato (2)

0

(AdnKronos) – La Cgil considera “ingiustificata” la richiesta del Presidente Alesse al legislatore di disporre interventi normativi che diano più poteri ‘ispettivi e penetranti’ alla Commissione, e che prevedano sanzioni molto pesanti verso i lavoratori. “Un diritto di rango costituzionale – precisa Solari – non può certo sottostare alle valutazioni autonome della Commissione prevista dalla legge”.
Viene poi giudicata “sbagliata e fuorviante” la proposta di un referendum preventivo per la proclamazione dello sciopero: “ricordiamo che – spiega Solari – nelle realtà in cui si utilizza questo strumento in modo facoltativo e solo per gli iscritti, non sono previste soglie, durata e fasce di garanzia per gli utenti. Tutti elementi giustamente previsti dalla legge 146/90”.
Il sindacato confederale, come dimostrato nella sua storia, conclude Solari, “è da sempre su posizioni di responsabilità e convivenza civili, perché è l’unica strada per garantire il diritto e la democrazia nel nostro Paese”.