Home Nazionale Scuola: alunni disabili, in Toscana monitoraggio attività di sostegno

Scuola: alunni disabili, in Toscana monitoraggio attività di sostegno

0

Firenze, 28 gen. – (AdnKronos) – Monitorare la piena attuazione delle attività di sostegno agli alunni disabili negli istituti scolastici toscani. Il Consiglio regionale della Toscana ha dato sì unanime alla mozione firmata dal gruppo Toscana civica riformista e di Mauro Romanelli (gruppo misto). L’atto impegna la Giunta a controllare la realizzazione di queste attività come previsto dalla normativa vigente, garantendo alle aziende sanitarie del territorio risorse sufficienti per un loro ruolo attivo nella redazione e nella realizzazione dei piani educativi individuali (Pei).
Nella mozione si ricorda che la Regione Toscana, tramite i Piani Educativi Zonali ha messo a disposizione risorse regionali e comunali per l’anno scolastico 2012-13 pari a 3 milioni e 850 mila euro mentre per l’anno 2013-14 risorse per 4 milioni e 500 mila euro di cui circa il 33 per cento, un milione e 492 mila euro è vincolato per progetti a favore con alunni disabili.
L’atto era stato emendato su proposta di alcuni consiglieri Pd riguardo al potenziamento dell’impegno delle aziende sanitarie come soggetto attivo nella realizzazione dei Pei per rispondere ai bisogni dei territori e mantenere la presenza di personale sanitario all’interno degli istituti scolastici da impiegare negli incontri e nella redazione dei Pei