Home Nazionale Scuola: Aprea, giovani usino vacanze per avvicinarsi al lavoro

Scuola: Aprea, giovani usino vacanze per avvicinarsi al lavoro

0

Milano, 24 mar. (AdnKronos) – “Ha ragione il Ministro Poletti quando sostiene che occorre dare ai giovani e agli studenti l’opportunità di effettuare esperienze di lavoro e di contatto con il mondo dell’impresa anche durante la pausa estiva”. E’ il commento dell’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea. “Da sempre sostengo la necessità di considerare il mondo del lavoro -ha spiegato l’assessore- in continuità con quello della scuola e non nettamente separati”.
“Non si sta parlando di ridurre le vacanze degli studenti e degli insegnanti -osserva l’assesore lombardo- quanto di fornire agli studenti la possibilità di entrare in contatto con il mondo delle imprese, attraverso tirocini estivi e percorsi di alternanza, che possano costituire anche esperienze di orientamento per chi dovrà scegliere il proprio percorso di istruzione e formazione secondaria o l’Università o altri percorsi di istruzione terziaria”.
“Fare esperienze di lavoro mentre si frequenta la scuola -ha concluso l’assessore Aprea- può avere la duplice valenza di facilitare gli inserimenti nel tessuto produttivo e contrastare la dispersione scolastica. È arrivato il momento di riconoscere e promuovere definitivamente la valenza formativa del lavoro”.