Home Nazionale Scuola: M5S fa il verso a lettera prof a Renzi, 500 euro mancia per comprarci (2)

Scuola: M5S fa il verso a lettera prof a Renzi, 500 euro mancia per comprarci (2)

0

(AdnKronos) – “Se si vuole il bene dei docenti – si legge ancora nella lettera – si sblocchino gli stipendi, si adeguino alle medie degli altri paesi e li si metta nelle condizioni di poter svolgere dignitosamente il loro lavoro! Questo sarebbe dovuto essere un bonifico per la mia formazione e aggiornamento. Avrei voluto fare un abbonamento al teatro, ma ci sono altre priorità familiari e comunque non avrei i soldi per pagare la babysitter”.
“Li utilizzerò quindi per comprare un computer per i miei due figli, non avendo avuto fino ad ora la possibilità di farlo a causa delle nostre condizioni economiche (mia moglie non lavora, e viviamo con il mio stipendio di 1.300 euro). Oltretutto se volessi utilizzare il pc a scuola non potrei, non essendoci la connessione internet”, prosegue la missiva.
“Una domanda però mi sorge: se il governo avesse voluto utilizzare questi soldi per aggiornare noi docenti, perché non sono stati predisposti dei corsi di aggiornamento a scuola obbligatori, ma retribuiti? Mi sembra che il M5S l’avesse proposto con degli emendamenti. In questo modo ci saremmo sentiti gratificati e questi soldi sarebbero veramente serviti per la formazione professionale. Se i nostri stipendi fossero uguali a quelli dei colleghi europei – conclude Vacca nella rivisitazione della lettera indirizzata a Renzi – potrei acquistare il pc per i miei figli e l’abbonamento a teatro senza bisogno di questa elemosina da parte del governo! Perché gratificare un insegnante è l’investimento migliore di una società lungimirante. E quindi anche il più urgente e sommamente utile. Perché i gessi passano, mentre gli insegnanti restano, come presidio di civiltà e di umanità”.