Home Nazionale Scuola: M5S, si discuta anche di classi pollaio

Scuola: M5S, si discuta anche di classi pollaio

0

Roma, 6 mar. (AdnKronos) – “Nella riforma dell’istruzione del ticket Renzi-Giannini non c’è traccia delle classi pollaio e di soluzioni a questo problema. E’ anche per questo motivo che chiediamo un iter del provvedimento che in Parlamento proceda secondo i tempi necessari ad affrontare seriamente una materia così ampia e delicata. Questa potrebbe essere infatti l’occasione, finora mancata dal governo, per affrontare e risolvere il problema del numero eccessivo di alunni presenti in troppe classi italiane”. Lo dichiarano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“Ricordiamo – proseguono i 5 Stelle -che questo sta diventando un problema sempre più pressante, anche in ragione del fatto che gli studenti in Italia stanno aumentando: nel 2012 è stato registrato un incremento rispetto all’anno precedente di circa 35 mila unità – 25.546 nelle scuole secondarie e 9.216 nelle primarie – e nel 2013 l’aumento è stato di 30 mila iscritti”.
Il Movimento 5 Stelle sulle classi pollaio “ha una proposta molto chiara, elaborata e depositata da Silvia Chimienti: in primo luogo viene stralciata la norma Tremonti-Gelmini, che ha aumentato di un punto il rapporto alunni/docente per classe, producendo il taglio di 90 mila cattedre. In secondo luogo, fissiamo il numero massimo di alunni per classe a 22 nelle scuole di ogni ordine e grado. Numero che scende a 20 in presenza di alunno disabile”.