Home Cultura e Eventi Eventi Scuola per genitori: mentre i grandi “imparano” i bambini giocano

Scuola per genitori: mentre i grandi “imparano” i bambini giocano

0
Scuola per genitori: mentre i grandi “imparano” i bambini giocano
mamma

La scuola per genitori – un interessante percorso formativo per i genitori – riapre i battenti al Teatrino del CIAF di Soci con una novità assoluta: mentre i genitori imparano con gli esperti, i bambini potranno divertirsi con gli educatori specializzati al Cappellaio Matto.

Anche quest’anno questa scuola speciale, promossa dall’amministrazione comunale, propone un percorso avvincente e completo per dare suggerimenti, fornire basi di riflessione e proposte a chi ha la responsabilità delicatissima di “far crescere” come donne e uomini consapevoli i più piccoli.

Il primo incontro si terrà il 27 Marzo a partire dalle 21,15 con “Educazione alimentare: le giuste scelte che sostengono il futuro” con la dietista Barbara Lapini, la psicoterapeuta Edi Marruchi, e la partecipazione del Direttore della Coldiretti Mario Rossi. I bambini, invece, potranno giocare a mettere le mani in pasta con la Banda dei piccoli chef.

Il 10 di Aprile sempre alle 21,15 “Dal movimento al corpo, dal gioco alla parola. L’importanza del movimento nello sviluppo del linguaggio dei nostri bambini”. Saranno presenti la logopedista Loredana Croci e la psicoterapeuta laura Ceccherelli. Per i bambini ci saranno le fiabe motorie con i psicomotricisti Antonio Tagliaferri e Elena Marruchi.

Il 17 Aprile “Le paure nel mondo dei bambini” con la psicoterapeuta Barbara Fabbroni. Per i bimi, giochi e fiabe da brivido con gli educatori del Cappellaio Matto.

Si conclude l’8 Maggio con “Il bullismo, incontro di testimonianze e confronto con il Rifugio di Francesco”. Per i bimbi disegni e racconti sul bullismo.

Ogni incontro sarà preceduto da un’introduzione della Dottoressa Antonella Oddone che, insieme all’Assessorato alle politiche sociali e pubblica istruzione, ha promosso da sempre questo percorso di formazione.

L’Assessore Mara Paperini commenta: “I quattro incontri, quest’anno, si intrecciano anche con un spazio di gioco, ma anche di applicazione per i più piccoli che accompagneranno i loro genitori ad una scuola speciale, che è scuola di vita e di emozioni. Esprimo la soddisfazione di tutta l’amministrazione per un’iniziativa da sempre molto partecipata ed apprezzata dai genitori che, nel loro difficile compito di educatori, trovano un valido aiuto per le scelte da fare. Dall’alimentazione fine al bullismo, sarà un percorso di confronto anche di esperienze”.