Home Nazionale Scuola: sindaco Jesolo, ridurre vacanze a studenti danno importante per turismo

Scuola: sindaco Jesolo, ridurre vacanze a studenti danno importante per turismo

0

Venezia, 24 mar. (AdnKronos) – “Ridurre le vacanze estive degli studenti danneggerebbe in maniera importante l’economia del turismo che vive anche di questa fetta di mercato, cioè quella delle famiglie che abitualmente trascorrono i mesi estivi nelle località balneari”. Il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, dice no alla proposta del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, sottolineando: “Il turismo è l’unico comparto trainante che ha l’Italia e lo vogliamo danneggiare?”.
“Quando ho visto le sue dichiarazioni mi sono chiesto cosa intendesse, se volesse fare delle distinzioni o meno. Ma leggendo e rileggendo le sue parole ho capito che dentro a questa idea c’è solo una grande confusione – polemizza il sindaco – Il fatto curioso è che il ministro del Lavoro, quindi non competente in materia di Istruzione e di Economia o Turismo, parli di argomenti senza prima valutare quali possono essere le conseguenze di certe scelte”.
“Non penso che quella di Jesolo sia una presa di posizione unitaria e isolata, sono convinto che tutte le località balneari ma anche quelle che vivono di questa fetta di turismo “familiare” possono condividere il mio pensiero – spiega – Come amministrazione ci stiamo spendendo da tempo per cercare di allungare invece di ridurre la stagione turistica, con iniziative, eventi, proposte, proprio per aiutare l’economia, le categorie, la città. Proposte come quelle del ministro sarebbero solo deleterie”.