Home Nazionale Scuola: sono 300.000 gli studenti musulmani in Italia (+371% rispetto 2001)

Scuola: sono 300.000 gli studenti musulmani in Italia (+371% rispetto 2001)

0

Milano, 15 nov. – (AdnKronos) – La sindrome dello scontro culturale Islam-Occidente si vince soprattutto a scuola. Troveranno da domani gli insegnanti italiani le parole giuste per spiegare ai loro alunni marocchini, siriani, pakistani, che la risposta dell’Europa agli attentati terroristici non è la guerra dell’Occidente contro la cultura dei propri genitori che ogni venerdì vanno a pregare in Moschea? ‘Tuttoscuola’ anticipa in una nota i dati aggiornati di uno speciale in uscita domani sugli alunni con cittadinanza non italiana di cultura islamica.
“Mentre i mass media parlano di ‘scontro di civiltà’ e di guerra contro l’estremismo islamico, gli insegnanti sono stati invitati dal ministro dell’istruzione Stefania Giannini a dedicare un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e almeno un’ora alla riflessione sui fatti accaduti: come evitare che allievi di cultura islamica siano isolati e guardati con sospetto dai loro compagni italiani? Che la sindrome dello scontro culturale Islam-Occidente si sviluppi proprio in aula?”.
Si tratta di un problema educativo non da poco, sottolinea Tuttoscuola “se si calcola che il numero di alunni di fede islamica nelle scuole italiane raggiunge più o meno quello di tutti gli alunni di una Regione di medie dimensioni come la Calabria. E che solo a scuola si possono mettere le basi per una corretta convivenza tra le culture del pianeta. Sono almeno 300.000 i bambini e i ragazzi provenienti da Paesi di religione musulmana che frequentano la scuola italiana, tra questi, ad esempio, ci sono 1.073 siriani, 403 libici, 339 iracheni”.