Home Nazionale Scuola: Vendola, subito decreto per precari o autunno incandescente

Scuola: Vendola, subito decreto per precari o autunno incandescente

0

Roma, 31 mar. (AdnKronos) – Un decreto legge per stabilizzare i precari della scuola. Lo chiede Sel, che in una conferenza stampa a Montecitorio denuncia “la politica-pubblicità” del governo, e punta il dito contro “la propaganda dell’esecutivo a colpi di talk show” che rischia di gravare sulla pelle di centinaia di migliaia di precari. “La nostra battaglia oggi – dice Nichi Vendola – è per il futuro dei precari, se non si stabilizzano andiamo incontro ad un autunno incandescente con un ritorno a scuola senza scuola”. Sel chiede di stralciare il capitolo dei precari dal ddl, procedendo per decreto “vista l’oggettiva urgenza”. Così da dare il tempo necessario alle Camere per lavorare su una “riforma essenziale per il Paese”.
“Il governo – incalza Vendola – sta tentanto un colpo: o gli riesce dando una soluzione ai precari ma con una pessima riforma della scuola, oppure criminalizza il Parlamento senza alcuna stabilizzazione dei precari”. Sel contrasta entrambe le opzioni e promette battaglia. Dentro e fuori il Parlamento.
“Dopo 24 giorni dalla presentazione del ddl, o meglio delle slide di Renzi – spiega il deputato Giancarlo Giordano – solo oggi il ddl arriva in commissione Cultura, dunque arriviamo a poter organizzare i lavori”. Il capogruppo Arturo Scotto parla di “operazione verità, stop alla propaganda, indecorosa sulla pelle di insegnanti, studenti e famiglie. Il ritardo con cui si tratta una vicenda delicatissima come quella dei precari – con una scadenza vicinissima che è quella del 31 maggio – ci mostra un governo che dà lezioni di velocità, ma è ad andamento lento sui temi che interessano i lavoratori”.