Home Nazionale Sicilia: Ciucci, non crollo viadotto ma anomalo cedimento rampa

Sicilia: Ciucci, non crollo viadotto ma anomalo cedimento rampa

0

Roma, 14 gen. (AdnKronos) – “Non c’è stato alcun crollo del viadotto” di Scorciavacche in Sicilia ma “un anomalo cedimento” della rampa d’accesso sul quale stanno andando avanti le indagini per accertarne le cause e le responsabilità. Cedimento che “potrebbe essere attribuito ad un errore del contraente generale in fase progettuale ovvero ad una non corretta esecuzione della fondazione del rilevato”. A puntualizzarlo è stato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, nel corso di un’audizione presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato, ricostruendo quanto è avvenuto, nelle scorse settimane, lungo la strada statale 121 Catanese.
“C’e’ stato un errore grave – ha detto Ciucci – perchè questo cedimento non sarebbe dovuto accadere dopo 7 giorni, nè dopo 7 anni, nè mai. Le procedure di controllo ci hanno consentito di chiudere la strada, senza pregiudizio per la sicurezza. Verranno accertate le responsabilità e stiamo operando per il recupero del danno per ripristinare l’opera in perfetto stato e senza alcun onere per la finanza pubblica”. Il sopralluogo effettuato dallo stesso Ciucci il 7 gennaio, ha permesso di accertare, ha riferito il presidente dell’Anas, che “il movimento del rilavato è sostanzialmente verticale e potrebbe essere dovuto ad un cedimento del piano di posa dello stesso”.
“Al termine dell’inchiesta e sulla base dei suoi risultati, l’Anas – ha annunciato Ciucci – proporrà le necessarie azioni legali e procederà al recupero del danno subito, che, per quanto riguarda il ripristino dell’opera, allo stato attuale e da prime stime, sembrerebbe quantificabile in circa 200 mila euro, con un tempo di ripristino di poche settimane. Non resteranno pertanto- ha ribadito – oneri a carico del bilancio dell’Anas. Rimane impregiudicata in ogni caso la possibilità di ottenere il ristoro di ogni ulteriore danno subito dalla società, compreso quello di immagine”.