Home Nazionale Sicurezza stradale, Fi vuole corsi guida sicura obbligatori, patente più cara

Sicurezza stradale, Fi vuole corsi guida sicura obbligatori, patente più cara

0

Roma, 26 apr. (AdnKronos) – Patente più cara ma giovani più sicuri al volante. Per Giuseppe Galati, deputato di Forza Italia, ne vale la pena: per ridurre il numero degli incidenti, a volte mortali, che coinvolgono i neopatentati, è indispensabile preparare meglio i giovani che si mettono al volante per la prima volta. Per farlo, una delle possibili soluzioni è quella di rendere obbligatori per legge i ‘corsi di guida sicura’. Ed è la strada scelta dal parlamentare azzurro.
Corsi organizzati e gestiti dalle scuole-guida e dagli uffici della Motorizzazione civile, con costi più bassi rispetto a quelli di mercato, che variano dai 300 agli 800 euro. Perchè se è vero che con questa disposizione di legge i costi della patente sono destinati a lievitare, “è bene evitare che tale aumento risulti eccessivo, anche se è di fondamentale importanza sapere che i giovani neopatentati che circolano sulle strade italiane sono più preparati e meno esposti a gravi rischi, insieme agli altri utenti della strada”, dice Galati all’Adnkronos.
Con l’entrata in vigore di questa legge, quindi, si potrà ottenere la patente solo con l’attestato di frequenza ai corsi. Inoltre, i giovani tra i 18 e i 25 anni già in possesso del ‘permis de conduire’ dovranno frequentare gli stessi corsi, per non vedersi sospesa la patente secondo modalità previste dal codice della strada. In caso di sospensione, la patente potrà essere restituita solo una volta superato il corso di guida sicura.