Home Nazionale Sinistra: Fratoianni, per Renzi ormai è un’ossessione

Sinistra: Fratoianni, per Renzi ormai è un’ossessione

0

Roma, 12 mag. (AdnKronos) – “Ormai la sinistra è davvero un’ossessione per Matteo Renzi. E’ ossessionato dal costruirsi l’immagine di ‘quello di sinistra’, mentre gli altri sono semplicemente perdenti, oppure masochisti, come ha ribadito stamattina nel videoforum a Repubblica”. Lo scrive sul suo blog il coordinatore nazionale di Sel Nicola Fratoianni.
“Vorrei però ricordare al premier -aggiunge- che non è sinistra quella che toglie i diritti ai lavoratori. Non è sinistra quella che mette nelle mani dei presidi la scelta di chi può o non può diventare insegnante. Non è sinistra quella che smantella la Costituzione e approva una legge elettorale che concentra nelle mani del premier e del suo partito tutti i poteri. Non è sinistra quella che partorisce lo Sblocca Italia. Non è sinistra quella che sui diritti civili è ancora al medioevo”.
“Piuttosto, si tratta di politiche sinistre. La peculiarità di certa politica italiana è sempre stata quella di cambiare il senso delle parole, per piegarne gli usi alle proprie necessità. La parola riformista è stata una di quelle più abusate in questi anni e molto spesso ha avuto l’onere di nascondere definizioni meno nobili, tipo ‘trasformista’, ad esempio. Forse la più giusta per offrire l’esatta dimensione di quello che accade alle liste del Pd nei territori”, conclude Fratoianni.