Home Nazionale Siria, caccia turchi contro Is

Siria, caccia turchi contro Is

0

Ankara, 25 lug. (AdnKronos) – Nuovo raid dei caccia turchi contro le postazioni dello Stato Islamico in Siria e quelle dei miliziani curdi del Pkk nel nord dell’Iraq. In un comunicato diffuso stamani il governo di Ankara ha riferito che sono stati colpiti rifugi, bunker, depositi e altri “punti logistici” del Pkk nel nord dell’Iraq, compresa la zona montagnosa di Qandil , dove si trova il comando curdo. Come riporta la Bbc non sono invece stati forniti dettagli sui bombardamenti che hanno preso di mira le postazioni dell’Is in Siria.
E’ la prima volta dalla tregua proclamata nel 2013 che la Turchia lancia un attacco contro le forze del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk). La seconda ondata di raid turchi fa seguito all’attentato dei giorni scorsi nella città turca di Soruc, dove sono morte 32 persone, in maggioranza militanti socialisti curdi, del quale è stato accusato lo Stato Islamico e all’uccisione, rivendicata mercoledì dal Pkk di due poliziotti turchi.
La Turchia è “determinata a compiere qualsiasi passo per garantire la sicurezza e la pace al suo popolo”, riferisce il comunicato di Ankara. Il premier turco Ahmet Davutoglu ha affermato che i raid contro l’Is fanno parte di un ampio “processo”. Ieri le autorità turche hanno arrestato centinaia di sospetti fiancheggiatori dello Stato Islamico e annunciato che concederanno agli Stati Uniti l’uso di una base aerea per lanciare attacchi contro l’Is.