Home Nazionale Siria: Liuzzi (Fi), ok Senato a istituzione caschi blu cultura

Siria: Liuzzi (Fi), ok Senato a istituzione caschi blu cultura

0

Roma, 22 mag. (AdnKronos) – “Preoccupato per l’estinzione definitiva di importanti testimonianze del passato a Palmira, anche il Parlamento italiano prende posizione sollecitando un’azione internazionale per preservare la memoria storica”. Lo dichiara Piero Liuzzi, capogruppo Fi in Commissione Cultura del Senato e relatore della risoluzione che “impegna il governo a costituire i caschi blu della cultura”.
“Il ministro Gentiloni – afferma il parlamentare azzurrro – ora potrà muoversi in ambito Onu confortato dalla risoluzione della settima commissione Istruzione e Beni culturali di Palazzo Madama, tesa a promuovere un contingente qualificato per prevenire e riparare i danni arrecati al patrimonio culturale dei siti archeologici e museali nelle zone di guerra in Libia, Iraq e Siria”.
“Esprimo grande soddisfazione – conclude Liuzzi – per la decisione del presidente Grasso di affidare alla commissione preposta l’affare assegnato e per l’unanimità registrata dai commissari sull’urgenza di intervenire presto, alla luce delle perverse intenzioni dei terroristi dell’Isis di radere al suolo le preziose rovine della ‘sposa del deserto’, quella fiorente città irachena un tempo ai confini dell’impero romano nel Medio Oriente”.