Home Nazionale Siria: Nato, mantenere calma e allentare tensioni (2)

Siria: Nato, mantenere calma e allentare tensioni (2)

0

(AdnKronos) – Stoltenberg ha sottolineato che gli alleati della Nato sono “solidali con la Turchia. Noi sosteniamo l’integrità territoriale del nostro alleato”. Al termine di una riunione straordinaria del Consiglio atlantico nel quartiere generale di Bruxelles Stoltenberg ha confermato la versione di Ankara dell’incidente, secondo cui l’aero russo è stato abbattuto perché aveva sconfinato lo spazio aereo del Paese. “Le valutazioni ricevute da diversi Paesi alleati concordano con le informazioni dateci dalla Turchia”, ha spiegato.
Il segretario generale della Nato ha detto che “ci sono stati contatti fra la Turchia e la Russia” dopo l’abbattimento e “ci auguriamo che le parti si parlino ancora per risolvere questo incidente”.
Sul ruolo di Mosca in Siria Stoltenberg ha sottolineato che “il nemico comune è lo Stato islamico e sono benvenuti tutti sforzi per combattere questo nemico comune, anche da parte della Russia. Ma finora abbiamo visto che la maggior parte degli attacchi condotti dalla Russia sono stati effettuati in zone della Siria dove l’Is non è presente”.