Home Nazionale Smog: Altitonante (Fi), blocco traffico? tanti disagi a Milano, nessun beneficio

Smog: Altitonante (Fi), blocco traffico? tanti disagi a Milano, nessun beneficio

0

Milano, 29 dic. – (AdnKronos) – “Era facilmente prevedibile che la misura adottata da Palazzo Marino non avrebbe prodotto alcun risultato per contrastare l’emergenza smog. Non siamo oracoli, né speravamo nel loro fallimento, ma fermare il traffico in Città, dalle 10 alle 16, non è la soluzione. Nel primo giorno di blocco delle auto i livelli di polveri sottili, del Pm10, sono addirittura saliti. Forse domani scenderanno, le previsioni del tempo segnalano cambiamenti». È il commento del Consigliere Regionale, Fabio Altitonante, Coordinatore di Forza Italia a Milano, ai dati Arpa sulla prima giornata di blocco.
“Ancora una volta il Comune si è dimostrato incapace di rispondere all’emergenza, per questa ragione come Forza Italia chiediamo che la gestione dell’emergenza smog passi a un commissario straordinario. Ma il vero problema è che in questi cinque anni Palazzo Marino non ha saputo attuare alcuna misura strutturale significativa a livello ambientale. Area C? Una tassa inutile. Oggi è certificato”.
“Certo -aggiunge- grazie al blocco del traffico Palazzo Marino è riuscito a incassare i proventi di altre 300 multe. Ora i Milanesi pagano anche per respirare aria sempre più inquinata. Dobbiamo fare, e il Comune avrebbe dovuto farlo già da tempo, investimenti importanti per il nostro futuro. Pensiamo, ad esempio, alla sostituzione dei mezzi pubblici ancora inquinanti, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, agli incentivi per la sostituzione delle vecchie caldaie, alle agevolazioni per i privati che devono sostituire la l’auto”.