Home Nazionale Smog: Asstra, biglietti gratis e targhe alterne armi spuntate

Smog: Asstra, biglietti gratis e targhe alterne armi spuntate

0

Roma, 29 dic. (AdnKronos) – “Peccato dover aspettare di essere con le spalle al muro a causa dell’ennesima emergenza ambientale per riconoscere al settore il suo ruolo strategico nel panorama della mobilità sostenibile”. Ad affermarlo è Massimo Roncucci, il presidente di Asstra, l’associazione più rappresentativa del trasporto pubblico locale del paese.
“I Comuni in questi giorni stanno facendo quello che possono, ma non sarà mai né abbastanza né all’altezza degli enormi problemi di inquinamento e di mobilità da affrontare , perché per risolverli alla radice bisogna uscire dal circolo vizioso degli interventi emergenziali e puntare allo sviluppo del sistema dei trasporti pubblici locali”, dice Roncucci.
“La storia del nostro settore, è, al contrario, segnata da interventi episodici, disorganici e di corto raggio. Esattamente il contrario – sottolinea Roncucci – di quello di cui c’è bisogno. E’ il momento di attivare immediatamente il Fondo nazionale per rinnovare la flotta degli autobus e di fare tesoro delle esperienze positive di regolazione del traffico che alcuni Comuni, come Milano, hanno adottato in modo sistemico prima dell’emergenza, col risultato di aumentare i passeggeri trasportati e ridurre strutturalmente il volume di traffico privato nell’area urbana”.