Home Nazionale Smog: Liquigas, ok proposte per sostituzione caldaie a combustibile fossile (2)

Smog: Liquigas, ok proposte per sostituzione caldaie a combustibile fossile (2)

0

(AdnKronos) – Anche adottando una prospettiva più locale, ovvero il nostro Paese, sottolinea Liquigas, “la responsabilità del settore civile ha le stesse proporzioni: come ha recentemente messo in evidenza uno studio Enea (‘Gli impatti energetici e ambientali dei combustibili nel settore residenziale’, 2015), già oggi le emissioni di PM2,5 in Italia sono preponderanti”.
Enea e ministero della Salute, rileva Liquigas, “hanno infine evidenziato gli effetti dannosi per l’ambiente e la salute della popolazione della combustione delle biomasse legnose per riscaldamento, a causa delle emissioni di particolato. Un’analisi sanitaria del Ministero della Salute individua nelle biomasse per riscaldamento uno dei principali combustibili verso cui indirizzare misure preventive”.
Con la riunione di domani tra Governo, Regioni e Sindaci forse, commenta l’ad di Liquigas, Andrea Arzà, “si avvierà una nuova fase nelle lotta all’inquinamento delle nostre città. Per troppo tempo si è affrontato il problema con azioni parziali, legate alle emergenze e senza una visione strategica capace di affrontare le ragioni strutturali del fenomeno”.