Home Nazionale Sondrio: continuano sotto la pioggia ricerche elicottero scomparso

Sondrio: continuano sotto la pioggia ricerche elicottero scomparso

0

Milano, 1 ago. (AdnKronos) – Proseguono, malgrado la pioggia, le ricerche dell’elicottero della società Elitellina, scomparso da ieri sulle montagne delle Alpi Retiche Occidentali comprese tra la Val Chiavenna, la Val Bregaglia e la Valtellina, in provincia di Sondrio. Le ricerche, finora infruttuose, informa il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, si concentrano in particolare nella zona della Val Codera, una valle nel territorio comunale di Novate Mezzola, abitata tutto l’anno pur non essendo raggiungibile in auto.
La zona dell’Alta Val Codera, che porta alla confinante Val Masino, è piuttosto impervia, ma le squadre del Soccorso Alpino operano sul terreno, sotto la pioggia, sfruttando le rimanenti ore di luce per cercare il velivolo. Dalla società Elitellina non danno dettagli: “Sono tutti fuori. Buona giornata, arrivederci”, rispondono due volte prima di chiudere la comunicazione.
L’elicottero, spiegano i Vigili del Fuoco di Sondrio, è stato visto l’ultima volta ieri al rifugio Marinelli, che si trova a 2.813 metri di altitudine nell’alta valle di Scerscen, nel territorio comunale di Lanzada (Sondrio), lungo la via che porta al Pizzo Bernina (la vetta più elevata delle Retiche Occidentali, 4.050 metri). Il velivolo avrebbe trasportato sul posto due persone. (segue)