Home Nazionale Sostenibilità: al via il concorso ‘Viaggio nei Comuni delle buone pratiche’

Sostenibilità: al via il concorso ‘Viaggio nei Comuni delle buone pratiche’

0

Roma, 4 mar. (AdnKronos) – La strada, la rigenerazione urbana e la città diseguale: tre tematiche per un concorso dal titolo ‘Viaggio nei Comuni delle buone pratiche’ rivolto ai Comuni che hanno realizzato opere o attività classificabili come ‘buone pratiche’. Il concorso apre la fase di avvicinamento all’evento finale della terza edizione della Biennale dello spazio pubblico, in programma a Roma dal 21 al 24 maggio prossimi, presso la sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre.
Il Premio ai Comuni consiste in una targa di bronzo conferita ai primi tre classificati per ogni area tematica e in un attestato per i progettisti, associazioni, imprese, cooperative e società no profit che ne hanno redatto il progetto e realizzato l’esecuzione delle opere e delle attività. Un premio speciale sarà riservato al vincitore tra i Comuni al di sotto dei trentamila abitanti. Per partecipare gli enti interessati dovranno inviare il materiale all’indirizzo [email protected], entro il 30 aprile e secondo le modalità presentate sul sito www.biennalespaziopubblico.it.
La Commissione valuterà i progetti basandosi su cinque criteri: sostenibilità ambientale, sociale ed economica, progettazione partecipata e integrazione disciplinare. La premiazione avrà luogo nel corso dell’evento conclusivo della Biennale nell’ambito del quale verrà allestita una mostra con i progetti vincitori. La Biennale è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, dalla sua sezione laziale, dal Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e dell’Ordine degli architetti di Roma.