Home Nazionale Sport: studentesse con media del 9 e campionesse, premiate da Bracco (3)

Sport: studentesse con media del 9 e campionesse, premiate da Bracco (3)

0

(AdnKronos) – La votazione media delle ragazze, che hanno un’età media di 16,3 anni, è di 8,61. Vengono da 72 province diverse, a partire dalla provincia di Milano per il Nord Italia, da quella di Roma per il Centro e da quella di Bari per il Sud. Alla premiazione ha partecipato anche la tennista Alice Moroni, classe 1991, che ha raccontato di aver lasciato gli studi a 15 anni gli studi, per dedicarsi completamente alla racchetta.
“Quando sono arrivata agli Internazionali di Roma – ha detto la Moroni – che per me erano un sogno, ho sentito che mi mancava qualcosa e sono tornata a studiare, pur tra molte difficoltà. Ho terminato il Liceo Linguistico e mi sono iscritta a Scienze Motorie”. Conciliare l’attività agonistica con lo studio non è sempre facile, anche perché gli insegnanti non sempre sono disposti a tollerare assenze e ritardi, anche se dai racconti delle ragazze la situazione sotto questo profilo sembra in miglioramento.
“La nostra iniziativa – conclude Diana Bracco – ha sfatato il luogo comune che studio e sport non sono compatibili. Le tante partecipanti e soprattutto le vincitrici hanno dimostrato che questo legame, più che possibile, è davvero un binomio vincente”.