Home Nazionale “Spregevole” il video dell’Is che minaccia Goto, Abe sdegnato e il Giappone non cambia linea

“Spregevole” il video dell’Is che minaccia Goto, Abe sdegnato e il Giappone non cambia linea

0

Tokio, 28 gen. (AdnKronos/dpa) – Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha definito “spregevole” il video diffuso ieri sera dagli jihadisti dello Stato Islamico (Is) nel quale si minaccia l’uccisione entro 24 ore del giornalista Kenji Goto se non verrà liberata Sajida al-Rishawi, un’aspirante terrorista suicida detenuta in Giordania. “Provo un forte risentimento verso un atto così spregevole”, ha detto Abe.
“In questo momento molto grave, il Giappone ha chiesto la cooperazione della Giordania per una rapida liberazione di Goto e questa politica non è cambiata”, ha detto intanto il portavoce del governo di Tokio, Yoshihide Suga.
Nel video, Goto avverte che prima verrà ucciso il pilota giordano catturato in Siria Muath al-Kasaesbeh e poi toccherà a lui se non verrà scarcerata la donna. “Ho soltanto 24 ore da vivere e il pilota anche meno”, avverte il giornalista giapponese. L’irachena al-Rishawi è stata arrestata ad Amman nel novembre 2005, dopo che la sua cintura esplosiva non ha funzionato in un attacco terroristico ad un albergo dove si svolgeva un matrimonio. Il marito si è fatto saltare in aria uccidendo 38 persone.