Home Nazionale Sud: Emiliano, da noi meridionali anche troppa pazienza

Sud: Emiliano, da noi meridionali anche troppa pazienza

0

Roma, 3 ago. (AdnKronos) – “Noi meridionali non perdiamo tempo a lamentarci. Anzi, abbiamo avuto fin troppo pazienza. Sono vent’anni che la questione meridionale è fuori dall’agenda politica italiana. L’ultimo governo che se ne è occupato con successo è stato quello di Prodi nel 1996. Da allora è cominciata una discesa disastrosa”. Così, in una intervista a ‘La Stampa’, il governatore della Puglia Michele Emiliano, replica alle parole del premier sul Mezzogiorno.
“E’ arrivato il momento -aggiunge Emiliano- di pensare al Sud con uno sforzo corale. Nessuno può immaginare di uscire dalla crisi economica perdendo un pezzo dell’Italia che cresce meno della Grecia, a rischio di sottosviluppo permanente. Nessuno pensi che la direzione del partito serva a liquidare il problema: deve servire invece a innescarlo. E bisogna partire dal documento programmatico sul Mezzogiorno sottoscritto nel febbraio del 2014 dai principali dirigenti del Pd del Sud e inviato al segretario nazionale del partito poco prima del suo insediamento come presidente del Consiglio”.
Renzi ha detto ‘basta piagnistei’: “Non abbiamo più gli occhi per piangere. Il Pd governa tutte le Regioni del Sud, non ha alibi. Senza una risposta concreta c’è il rischio catastrofico che alle elezioni politiche la situazione ci sfugga di mano e gli elettori si rivolgano ai 5 Stelle”, sottolinea Emiliano, secondo il quale per rilanciare l’economia del Mezzogiorno “ci vogliono opere infrastrutturali: dappertutto nel Sud fanno pena. A Matera, capitale europea della cultura, non c’è nemmeno la ferrovia. Tutto il sistema ferroviario al Sud è fermo all’Ottocento. E’ arrivato il momento che il governo negozi con Bruxelles la fiscalità di vantaggio a favore delle aziende. Questa -conclude- è la madre di tutte le battaglie”.