Home In Evidenza Sul fronte sanitario, quella di San Silvestro è stata una notte di ordinaria normalità. Ancora nessun nato nel 2015

Sul fronte sanitario, quella di San Silvestro è stata una notte di ordinaria normalità. Ancora nessun nato nel 2015

0
Sul fronte sanitario, quella di San Silvestro è stata una notte di ordinaria normalità. Ancora nessun nato nel 2015
Ospedale San Donato

Pochi ubriachi rispetto ad altre occasioni. Aumenta ad Arezzo il fenomeno delle intossicazioni da stupefacenti. Ustioni non gravi ad Arezzo e Foiano.

AREZZO – “Una notte di ordinaria normalità”. Così la definiscono i medici e gli infermieri impegnati nella notte di san Silvestro nei cinque pronto soccorso della Asl8 e al servizio 118.

Nessun eccesso e di conseguenza nessun intervento di particolare gravità.

E sul fronte delle nascite ….. il 2015 ancora non ha “figli”. Nessun bambino è nato nei tre punti nascita della Asl8, mentre per quanto riguarda gli ultimi nati del 2014, il genere femminile ha fatto “cappotto” tre nati e tre sono bambine”.

NEWS DA 118 E PRONTI SOCCORSO

AREZZO

20,27, ragazzo 30 anni, intossicazione da sostanze stupefacenti, codice giallo;

00,19, Piazza San Domenico intossicazione etilica per uomo di 52 anni;

00,21 Piazza grande ustione lieve al torace da scoppio di petardo per donna di 58 anni.

00,23 Piazza grande ustione lieve al polso per uomo di 35 anni.

01,03 Dintorni Centro Affari intossicazione da stupefacenti per uomo di 40 anni.

01,13 Piazzetta sopra i ponti, intossicazione da stupefacenti in uomo di 32 anni.

01,18 Via delle Biole, ragazzo da 16 anni, ragazzo incosciente per intossicazione etilica.

01,44 Via Guido Monaco, overdose da stupefacenti per 40enne, incosciente e in arresto respiratorio. Codice giallo e risolta la crisi con Narcan.

02.58 Zona Europlex, ragazza di 30 anni, intossicazione etilica.

06,31 Case nuove di Ceciliano, auto ribaltata ragazzo di 20 anni (di rientro a casa dal lavoro) trauma facciale, codice giallo.

Tutti questi feriti o pazienti sono stati portati al Pronto Soccorso di Arezzo. Qui scarsi gli arrivi di cittadini con mezzi propri, legati ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

VALDARNO

00,03 Ambra, intossicazione alcolica in ragazzo di 28 anni;

00,50 San Giovanni intossicazione etilica in ragazza di 17 anni;

01,48 Piandiscò, intossicazione etilica in ragazza di 17 anni;

04,25 Montevarchi, via Po’, incidente, uomo di 85 anni sbanda ed urta una fila di auto parcheggiate. Per lui contusioni non importanti.

Tutte le persone soccorse sono state portate al Pronto soccorso della Gruccia. Nessun altro intervento di rilievo.

VALDICHIANA

01,10 Al Pronto Soccorso della Fratta si presentano con propri mezzi, padre (40 anni) e figlio (16 anni) residenti a Foiano, entrambi feriti dallo scoppio di un grosso petardo a forma di torta, vicino alla loro abitazione. Entrambi curati e gia dimessi. Il giovane ha un taglio fronto-nasale e ferite superficiali. Il padre ha il volto segnato dalla esplosione della polvere e una serie di piccole bruciature ed abrasioni.

04,25, sulla Perugia-Bettolle a ridosso dell’uscita di Bettolle incidente con paziente rimasto incastrato nell’auto. Intervenuti Vvf, automedica di Nottola e ambulanza Avis di Foiano. Paziente di 42 anni, portato in Codice giallo all’ospedale di Nottola.

CASENTINO

02,05, Bibbiena, intossicazione etilica per due giovani (intervenuti anche i cc).

Al Pronto soccorso nessun paziente si è presentato per eventi collegati ai festeggiamenti.

VALTIBERINA

Da segnalare solo un intervento in Piazza a Sansepolcro per una contusione riportata da un ragazzo di 25 anni per un principio di rissa: codice verde.

CULLE ….. VUOTE

C’è solo una donna che sta iniziando il suo travaglio alla Gruccia. Per un’altra prime doglie, ma nascita non ancora prossima, all’ospedale del Casentino. Per il resto niente. Culle vuote nel 2015 (ancora) per la nostra provincia: un segno dei tempi.

Per quanto riguarda gli ultimi nati …. sono tutte femmine.

Nell’ordine, ieri 31 dicembre del vecchio anno, a chiudere i registri nascite dei tre centri della Asl 8 sono stati alle 8,40 Irene in Casentino, alle 12,22 Nina ad Arezzo e alle 17,40 Sveva a Montevarchi.