Home Nazionale Tatarella: domani a Polito premio per giornalismo politico

Tatarella: domani a Polito premio per giornalismo politico

0

Roma, 18 mar. (AdnKronos) – E’ Antonio Polito, editorialista del ‘Corriere della Sera’ e direttore del ‘Corriere del Mezzogiorno’, il vincitore della prima edizione del premio Giuseppe Tatarella per il giornalismo politico, riconoscimento promosso dalla fondazione e dall’associazione che portano il nome di uno dei padri fondatori del centrodestra italiano, con il patrocinio della presidenza del Consiglio, della Regione Puglia e dei Comuni di Bari e Cerignola, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.
La consegna del premio, un olio su tela del maestro Gennaro Picinni, avverrà in una cerimonia in programma domani a Roma, alle 19, al palazzo delle Esposizioni. A tracciare un profilo del ‘ministro dell’armonia’, sarà Michele Placido. Attesi, oltre alla vedova di Tatarella, Angiola Filipponio, numerose firme del giornalismo politico e non solo, anche perchè il premio nasce con l’intento di ricordare l’impegno per la cultura e le idee profuso da Tatarella e la sua capacità di dar vita a riviste politiche capaci di interpretare i cambiamenti del sistema.
Con Gianni Letta a fare da ‘ponte’ tra giornalismo e politica, sono attesi numerosi esponenti del centrodestra, a cominciare dagli ex esponenti di An, con in testa Italo Bocchino, fino ad Angelino Alfano, Raffele Fitto, Gaetano Quagliariello, Fabrizio Cicchitto. Un’occasione quindi anche per riflettere sulle prospettive di ricostruzione dell’area moderata, partendo proprio dalle intuizioni di chi come Tatarella avviò la stagione del centrodestra, interpretandone però anche le esigenze di cambiamento, rinnovamento e allargamento del consenso, quando ad esempio sottolineò l’esigenza di andare ‘oltre il Polo’.