Home Nazionale Telecom: Tim, salgono a 32 i Comuni lombardi coperti da 4G Plus (2)

Telecom: Tim, salgono a 32 i Comuni lombardi coperti da 4G Plus (2)

0

(AdnKronos) – Le 32 città lombarde interessate fanno parte dei 171 comuni previsti dal piano nazionale in cui Tim ha già attivato il nuovo servizio. I servizi Tim basati sulla tecnologia Lte sono il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia che per il triennio 2015-2017 saranno pari a circa 10 mld, di cui circa 5 mld dedicati esclusivamente alla componente innovativa.
Il 4G Plus è reso possibile dalla “carrier aggregation”, la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l’Lte (800, 1800 e 2600 MHz). Questa tecnologia consente di fruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagini fino a 4K, come ad esempio vedere in streaming i film in HD, anche da TIMvision, la tv on demand di Telecom Italia.
Gli smartphone compatibili con la tecnologia Lte Advanced sono per ora il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung ALPHA. L’avvio dei servizi basati sulla tecnologia Lte Advanced si inserisce nel percorso che vede Telecom Italia impegnata nello sviluppo della nuova rete 4G Lte dove Tim è leader grazie ad una copertura che ad oggi raggiunge più di 3.500 comuni, pari ad oltre l’80% della popolazione italiana.