Home Nazionale Tennis: Federer salterà quattro Masters 1000 nel 2016 per preparare Rio

Tennis: Federer salterà quattro Masters 1000 nel 2016 per preparare Rio

0

Dudai, 18 dic. (AdnKronos/Dpa) – Roger Federer ha svelato il suo programma 2016 anche in vista delle Olimpiadi di Rio, con il numero tre del mondo che salterà quattro Masters 1000, nella strada di avvicinamento ai Giochi brasiliani nel mese di agosto. Il 34enne campione svizzero ha la possibilità di farlo, senza incorrere in problemi, per una esenzione da parte dell’Atp, in base alla sua età, al fatto che ha vinto 600 partite in carriera e che è sui campi dei tornei da più di una dozzina di anni.
Il vincitore di 17 Grand Slam ha pubblicato il suo calendario 2016 sulla sua pagina web. L’elvetico sulla terra giocherà solo il Roland Garros e in primavera salterà i quattro Masters 1000, Miami e quelli sulla terra a Montecarlo, Roma e Madrid. Da Indiam Wells in poi sarà inoltre in “pausa” fino all’appuntamento con lo slam parigino, perché l’Olimpiade di Rio sarà il vero obiettivo. A Rio per altro Federer giocherà tutti i tornei disponibili compreso il doppio misto con Martina Hingis. Lo svizzero ha aggiunto l’erba di Stoccarda al suo programma, subito dopo l’Open di Francia, combinando la nuova data del torneo tedesco con il tradizionale appuntamento ad Halle. Dopo Wimbledon si prenderà poi un mese di pausa prima di giocare a Toronto e poi prepararsi per i Giochi di Rio, a cui seguiranno i tornei di Cincinnati e gli Us Open.
I suoi impegni autunnali sono limitati a Shanghai, il suo torneo di casa a Basilea e il Masters di Parigi prima presumibilmente di competere nelle Wta Finals di fine anno a Londra. Federer inizierà la sua stagione ai primi di gennaio a Brisbane, in preparazione degli Australian Open. Inoltre ha anche aggiunto un ritorno a Rotterdam a febbraio nel suo calendario prima di giocare il suo solito appuntamento a Dubai.