Home Nazionale Terremoto, serie di scosse nella zona del Chianti. La più forte di magnitudo 3.7. Paura anche a Firenze

Terremoto, serie di scosse nella zona del Chianti. La più forte di magnitudo 3.7. Paura anche a Firenze

0

Roma, 4 mar. (AdnKronos) – Uno sciame sismico ha interessato la notte scorsa la zona del Chianti in Toscana. La prima scossa di magnitudo 3.3 si è verificata alle 00.51. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv nel distretto sismico Zona Chianti. A questa sono seguite altre cinque scosse, quattro di minore magnitudo e l’ultima, intorno all’una e più forte di tutte le altre, di magnitudo 3.7, con epicentro fra Barberino, Tavarnelle e San Casciano, fra le località di Romita e Bargino, ad una profondità di 10 km.
Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione in vari comuni della provincia, dove molte persone sono scese in strada, e anche a Firenze. Dalle verifiche effettuate sul territorio non risultano danni a persone o cose. “Tanto spavento, nessun danno”, ha spiegato Angelo Bassi, consigliere delegato della Città metropolitana di Firenze alla protezione civile
La sala e gli operatori di Protezione Civile della Città Metropolitana sono in contatto continuo con i Comuni della zona e i vigili del fuoco per un puntuale monitoraggio del territorio.