Home Nazionale Terrore in Francia, attentato a una fabbrica: corpo decapitato, sulla testa scritte in arabo

Terrore in Francia, attentato a una fabbrica: corpo decapitato, sulla testa scritte in arabo

0

Lione, 26 giu. (AdnKronos) – Terrore in Francia dove una persona è stata ritrovata decapitata, mentre due persone sono rimaste ferite in un attentato sferrato a uno stabilimento di gas della Air Products, a Saint-Quentin-Fallavier, nell’Isere, nella regione del Rodano-Alpi, a circa 30 km da Lione. Lo riferiscono i media francesi, precisando che la vittima è stata trovata all’ingresso dell’impianto, dove un uomo è entrato con una bandiera jihadista ed ha provocato un’esplosione.
Il giornale online francese ledauphine.com ha riferito che la testa mozzata, trovata infilzata sulla recinzione dello stabilimento, è ricoperta di scritte in arabo. Le condizioni dei feriti non sarebbero critiche. Circa 40 dipendenti sono stati evacuati.
Per l’attacco è stato fermato un uomo di una trentina d’anni, già noto ai servizi della Direzione centrale per le informazioni interne. Un secondo uomo sarebbe ricercato dalle forze di sicurezza francesi. Lo riferisce il giornale online francese ledauphine.com spiegando che poco prima dell’attentato un’auto sarebbe stata vista fare avanti e indietro proprio di fronte all’impianto. Secondo una fonte dei servizi segreti, “c’erano segnali nelle ultime settimane di un possibile attentato di questa natura sul territorio nazionale”.
Stando a quanto riferisce il ministero della Giustizia francese su Twitter dell’inchiesta si occuperà la sezione antiterrorismo della Procura di Parigi che si sta recando sul posto.
Dopo l’attentato vicino a Lione, il presidente francese, Francois Hollande, a Bruxelles per il vertice europeo, tornerà “nel primo pomeriggio” a Parigi. Lo riferisce l’Eliseo, secondo quanto riportano i media francesi, aggiungendo che Hollande è “in contatto costante con il ministro degli Interni, Bernard Cazeneuve”.
Il premier francese, Manuel Valls, ha ordinato una “vigilanza rafforzata” su tutti i siti sensibili del Rodano-Alpi.
“La minaccia terroristica è massima. L’attentato nell’Isere purtroppo ce lo ricorda. Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggere i suoi cittadini” ha scritto su Twitter l’ex premier francese Alain Juppe, attuale sindaco di Bordeaux.