Home Nazionale Terrorismo: 2 mld su sicurezza e cultura, la risposta di Renzi/Adnkronos (2)

Terrorismo: 2 mld su sicurezza e cultura, la risposta di Renzi/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Un miliardo in piu’ sulla sicurezza, senza precedenti nel passato, una grande forza per il futuro #ItaliaSicura #avantitutta”, scrive Alfano su twitter. Il miliardo sarà impiegato su quattro linee guida, ha spiegato Renzi. “Un investimento di 150 milioni di euro sulla cyber security. Nel rispetto della privacy possiamo e dobbiamo fare di più per verificare e controllare potenziali sospetti”.
E poi: “L’estensione del bonus 80 euro, misura già approvata un anno e mezzo fa dal Governo per chi guadagna meno di 1.500 euro, a tutte le donne e gli uomini che lavorano per le forze dell’ordine a cominciare da chi sta sulla strada”. Quindi: “Un investimento di 50 milioni di euro per rinnovare la strumentazione delle forze dell’ordine a fronte di un processo di riorganizzazione: abbiamo cinque forze di polizia, sono troppe. Devono diventare quattro. Entro l’anno la Forestale entrerà nei carabinieri. Abbiamo troppa gente negli uffici dei palazzi romani. Chiederò con forza ai comandanti di aumentare la presenza in strada diminuendo quella in ufficio. Abbiamo troppo patrimonio pubblico. Ci sono caserme abbandonate o semi occupate che vanno restituite rapidamente alle comunità territoriali, anche con processi di valorizzazione urbanistica”.
Ed infine: “Cinquecento milioni per la difesa italiana, con investimenti efficaci finalizzati a dare una risposta immediata alle esigenze organizzative e di rilancio. Siamo orgogliosi dei nostri militari, non faremo mancare loro il nostro sostegno”.