Home Nazionale Terrorismo: islamista, rischio Giubileo, 800 luoghi culto illegali in Italia (3)

Terrorismo: islamista, rischio Giubileo, 800 luoghi culto illegali in Italia (3)

0

(AdnKronos) – La risposta agli attacchi del 13 novembre scorso in Francia è “‘andiamo a bombardare di più l’Isis’ che non è stato combattuto ma finanziato un po’ da tutti, per ragioni diverse se non opposte. L’Isis è un esercito di 30 mila ben pagati e armati anche da noi. Siamo noi che gli vendiamo le armi, non esiste nessuna fabbrica di armi, tutte le armi del Medio Oriente vengono da fuori”, precisa Paolo Branca.
E si chiede: “Le bombe distruggono e dopo? Qual è il progetto alternativo che vogliamo costruire in Medio Oriente? Io non lo vedo, forse l’unico che ha le idee chiare è Putin ma questo non mi rassicura”. Se la Russia torna protagonista in Medio Oriente dopo circa 60 anni, l’Europa fa i conti con una classe politica “fatta di pigmei”. Per l’esperto “C’è certamente una crisi interna all’Islam che non sa adattarsi alla modernità”, ma di contro “non esistono più le diplomazie, le potenze. I politici pensano a vincere le elezioni, poi chi si è visto si è visto”.
Se dopo le bombe “non nascerà qualcosa di stabile in un’area che è nostra dirimpettaia nel Mediterraneo e che in 20 anni raddoppia la sua popolazione – l’Egitto ha 80 milioni di abitanti tra 20 anni ne avrà 150 milioni – allora sì che avremo le immigrazioni apocalittiche. Adesso siamo ancora in tempo ma non so se abbiamo l’intenzione, l’idea, le risorse per farlo. Tunisi è la capitale più vicina a Roma, la geografia parla chiaro da sempre e come spesso ripeto – conclude l’esperto – ‘Dio perdona, Darwin no'”.