Home Nazionale Terrorismo: M5S, esamineremo rapporto import-export armamenti

Terrorismo: M5S, esamineremo rapporto import-export armamenti

0

Roma, 25 nov. (AdnKronos) – “Sul commercio degli armamenti fra l’Italia e i paesi del Golfo, indiziati di foraggiare il terrorismo, abbiamo chiesto e ottenuto in commissione Esteri del Senato che venga analizzata e discussa la ‘Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento’ inviata dal governo alle Camere a marzo 2015 e mai esaminata dalle commissioni competenti”. Lo scrivono in una nota i parlamentari del M5S in commissioni Esteri e Difesa a palazzo Madama.
“Una relazione redatta dai ministeri degli Esteri e cooperazione internazionale, Difesa, Interno, Economia e finanze, Sviluppo economico. Rileviamo però che l’ultima a disposizione del Parlamento esamina lo stato delle cose nell’anno 2014 – proseguono i pentastellati – Presenteremo alla commissione Esteri del Senato un primo testo di analisi e commento a gennaio 2016 di cui il relatore di maggioranza è stato designato il capogruppo M5s in Esteri Stefano Lucidi”.
“Alla luce dei recenti attentati e della necessità di chiarire i rapporti commerciali dell’Italia con altri paesi come L’Arabia Saudita, abbiamo anche sollevato la necessità di anticipare la presentazione della relazione per l’anno in corso. Abbiamo quindi presentato una interrogazione parlamentare indirizzata al ministro Pinotti a firma dei senatori della commissione Difesa Bruno Marton e Vincenzo Santangelo”, concludono i 5 Stelle.

Exit mobile version