Home Nazionale Terrorismo: operazioni di polizia in Belgio, 16 arresti ma Abdeslam in fuga (2)

Terrorismo: operazioni di polizia in Belgio, 16 arresti ma Abdeslam in fuga (2)

0

(AdnKronos) – Verso le 19.30 la polizia ha avviato le operazioni, sgomberando e mettendo in sicurezza un ampio perimetro vicino alla centralissima Grand Place, attorno alla sede della divisione centrale della polizia. I residenti della zona sono stati invitati a non affacciarsi alle finestre e gli ospiti di alcuni alberghi del centro, l’Amigo e il Sas Radisson, a non uscire dalle stanze. A Molenbeek le unità speciali hanno perquisito l’abitazione di un componente della famiglia di Abdeslam, uno zio del ricercato. Nel corso della serata la polizia ha invitato la stampa e la popolazione a rispettare il silenzio e non dare informazioni sulle operazioni in corso.
A Liegi, infine, le unità speciali hanno individuato un sospetto, forse lo stesso Salah Abdeslam, che però è riuscito a fuggire su un’auto di grossa cilindrata sull’autostrada in direzione della Germania.
Lo stato di massima allerta a Bruxelles continua anche per la giornata di oggi. Tutte le stazioni della metropolitana e dei tram sotterranei rimarranno chiuse, come anche asili, scuole, università, uffici pubblici e centri commerciali. Gli eventi pubblici sono stati sospesi. Le istituzioni europee, invece, rimarranno aperte, ma si terranno solamente le riunioni più importanti, come l’Eurogruppo e il Consiglio Ue Istruzione.