Home Nazionale Terrorismo: Prodi, ruolo Ue è inesistente

Terrorismo: Prodi, ruolo Ue è inesistente

0

Roma, 20 nov. (AdnKronos) – Nelle ultime vicende di terrorismo ”il ruolo dell’Europa e’ stato inesistente”. Lo afferma Romano Prodi, gia’ inviato Onu per il Mali ed ex presidente della Commissione europea’, in una intervista al Gr1 della Rai. ”Sono state tutte reazioni nazionali -afferma- una cooperazione fragile tra i paesi europei, politiche nazionali ma non politiche europee. Quando penso che si ha addirittura l’idea, invece di promuovere rapporti di intelligence più stretti, scambiarci dati, di limitare il flusso delle persone vuol dire che si va all’opposto dell’idea di Europa che noi tutti avevamo e dell’Europa che noi tutti vogliamo”.
Sull’assalto terroristico in Mali, Prodi sostiene che ”tutta l’inquietudine del Sub-Sahara deriva dalla guerra libica. L’esercito di Gheddafi era in molta parte composto da uomini del deserto. Quando si è dissolta la Libia questi sono rimasti senza stipendi e sostentamento e con in mano le uniche cose che potevano vendere e cioè quantità illimitate di armi. Si parlava allora di 4 milioni kalashnikov”.
“La Libia – prosegue Prodi – è caduta sotto la pressione del governo Sarkozy ma dobbiamo anche dire che c’è stata anche l’Italia, purtroppo. Noi abbiamo invaso la Libia. Abbiamo combattuto contro la Libia. Tutto questo mentre i cinesi stavano sulla riva del fiume a vedere gli altri che annegavano. Dal punto di vista politico la Cina non hanno mosso un dito”. Infine sulla cooperazione internazionale, Prodi sostiene che ”l’Italia è rimasta estremamente fuori da una politica di aiuto sistemico al terzo mondo. Abbiamo fatto veramente pochissimo”.