Home Nazionale Terrorismo: su ostaggi dell’Is è ancora stallo nelle trattative

Terrorismo: su ostaggi dell’Is è ancora stallo nelle trattative

0

Amman, 31 gen. (AdnKronos/Aki) – I negoziati con i militanti dello Stato islamico (Is) per la scarcerazione del giornalista giapponese Kenji Goto Jogo e del pilota dell’aviazione giordana Muath al-Kasaesbeh sono arrivati a “un punto morto”. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri giapponese Yasuhide Nakayama, a capo del squadra di pronto intervento impegnata a seguire le trattative ad Amman, in Giordania.
Da Tokyo, il segretario vice capo di gabinetto, Hiroshige Seko, ha dichiarato che il governo è in attesa di nuove informazioni a riguardo, mentre il primo ministro Shinzo Abe ha detto ai funzionari impegnati nelle trattative di cooperare strettamente con la Giordania per ottenere il rilascio del connazionale.
Il gruppo terroristico islamico in un primo momento aveva chiesto, in un video apparso sul Web il 20 gennaio scorso, il pagamento di un riscatto di 200 milioni di dollari da versare entro 72 ore per il rilascio di Kenji Goto Jogo, giornalista free lance, e Haruna Yukawa, funzionario di un’azienda privata rapito in Siria lo scorso agosto.