Home Cultura e Eventi Spettacoli “Ti sparo l’ultima”, il cabaret toscano in tv con i Noidellescarpediverse

“Ti sparo l’ultima”, il cabaret toscano in tv con i Noidellescarpediverse

0
“Ti sparo l’ultima”, il cabaret toscano in tv con i Noidellescarpediverse
Sos Cabaret

AREZZO – La Toscana, terra di grandi comici, ha la sua nuova trasmissione di cabaret. Ideato e realizzato dall’associazione aretina Noidellescarpediverse, “Ti sparo l’ultima” è il programma di Italia7 nato per riunire in televisione tutto il meglio della comicità regionale e per raccogliere l’eredità della precedente esperienza del fortunato Comici37 di Andrea Muzzi.

“Ti sparo l’ultima” ha un format ispirato al concorso nazionale Sos Cabaret, con uno scoppiettante alternarsi di divertenti gag e esilaranti monologhi proposti da venti cabarettisti rigorosamente toscani, per un cast formato da un bel mix tra artisti affermati a livello nazionale e talenti in erba alla ricerca di affermazione. La qualità della trasmissione è testimoniata dal suo inserimento nel palinsesto di una delle più importanti reti televisive regionali, essendo il programma della seconda serata di Italia7 al canale 17. «“Ti sparo l’ultima” – spiega Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, – nasce dal successo di pubblico e di critica ottenuto lo scorso anno da “Filo Spinato”, la nostra prima trasmissione televisiva: con questo nuovo programma ci proponiamo di portare avanti e di far crescere la grande tradizione comica toscana».

Ideato da Boncompagni e da Alan Bigiarini con la regia di Roberto Bonciani, “Ti sparo l’ultima” promette di regalare risate per tutti i gusti e per tutte le età: dalla clownerie alla visual comedy, dalla magia al vero e proprio cabaret, una delle caratteristiche della trasmissione sarà la varietà della comicità proposta. A condurre tutte le puntate sarà lo stesso Boncompagni che, supportato dalla valdarnese Debora Pacini, ha scandito gli interventi degli artisti che hanno registrato un programma destinato a diventare un cult del cabaret regionale. In “Ti sparo l’ultima” sarà infatti rappresentata l’intera comicità toscana: dal pisano di Zelig Stefano Bellani ai comici del Lab Zelig di Livorno Andrea Cappellini, Nico Pelosini, Giacomo Terreni e Mattia Zoboli, dai fiorentini Leo Sartogo e Annalisa Vinattieri al viareggino Stefano Martinelli, dal grossetano Daniele Magini al senese Salvatore Petrucci. Non mancherà nemmeno Arezzo, con la presenze fissa di Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse e con le incursioni comiche di Bigiarini e Lenny Graziani, il duo casentinese Alan&Lenny.

Il tutto avrà anche un fine benefico con William Catania e il clown Rufus che in ogni puntata promuoveranno i progetti di “Ridere per Vivere!” per finanziare le attività di clown-terapia per i bambini ricoverati negli ospedali toscani. «Abbiamo allestito un cast di altissima qualità – continua Boncompagni, – che unisce alcuni dei migliori artisti della comicità toscana con cui collaboriamo ormai da molti anni». “Ti sparo l’ultima” avrà anche una versione live, che nei prossimi mesi permetterà ai suoi comici di esibirsi nelle piazze e nei teatri di tutta la Toscana: in attesa di questi futuri appuntamenti, intanto è possibile ridere semplicemente sintonizzando le televisioni su Italia7.