Home Nazionale Tlc: Starace, banda larga opportunità chiave, aperti a operatori interessati

Tlc: Starace, banda larga opportunità chiave, aperti a operatori interessati

0

Londra, 18 nov. (AdnKronos) – “Lo sviluppo della banda larga in Italia rappresenta un’opportunità chiave”. Ad affermarlo, presentando alla comunità finanziaria a Londra il piano strategico, è l’ad e direttore generale di Enel, Francesco Starace, sottolineando che l’Italia “è indietro nello sviluppo della banda larga” e ricordando che il Governo “ha fissato obiettivi ambiziosi da raggiungere su questo tema entro il 2020”.
Enel, rileva Starace sottolineando che questo tema non è inserito nel piano strategico, “ha un vantaggio per lo sviluppo della fibra ottica” e “recentemente ha deciso la costituzione di una Newco per sostenere questo sviluppo”. Una Newco “aperta a tutte le parti interessate”.
Enel, quindi, in Italia si propone di investire “con le parti interessate, emittenti televisivi, fornitori di contenuti e operatori tlc”, per assicurare l’installazione dei cavi di fibra ottica affinché “possano arrivare fino al contattore nella casa degli italiani. I vantaggi in termini di costi sono tali che non vediamo alcun concorrente in grado di raggiungere il nostro potenziale di connessione”. Questa iniziativa dell’Enel “porterà vantaggio agli azionisti del gruppo in termine di remunerazione”. Questa esperienza, aggiunge Starace, “potrebbe essere trasferita in altri paesi”.