Home Cultura e Eventi Eventi “Tombola Comica”, Presepi Artistici e manifesti d’epoca

“Tombola Comica”, Presepi Artistici e manifesti d’epoca

0
“Tombola Comica”, Presepi Artistici e manifesti d’epoca
Ivan Bruschi

Numerose iniziative organizzate nel weekend dalla Fondazione Ivan Bruschi

Arezzo, 1 gennaio 2015 – La Fondazione Ivan Bruschi festeggia la prima Fiera Antiquaria dell’anno con un weekend denso di appuntamenti, che culminerà con la “Tombola Comica” in programma domenica pomeriggio alla Casa Museo. Durante entrambi i giorni di Fiera, inoltre, rimarranno aperte in contemporanea due mostre alla Galleria Ivan Bruschi.

Nella struttura di Piazza San Francesco, oltre alla selezione di antiquari provenienti da tutta Italia, sabato 3 e domenica 4 gennaio sarà visibile “Arezzo, quando Firenze era Capitale del Regno” un’esposizione di originali manifesti d’epoca, giornali, opuscoli, certificati, fotografie e documenti, che rappresentano un importante pezzo di storia e grazie al quale si potrà riscoprire la società aretina dell’800. La mostra rientra nella rassegna Collezionisti in Galleria, una serie di esposizioni con diverse tematiche realizzate in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Storici Aretini.

Prosegue, inoltre, l’Esposizione di Presepi Artistici organizzata in collaborazione con l’Associazione Presepi di Laterina con preziosi presepi della tradizione napoletana e siciliana, in ceramica di De Ruta, terracotta e alcuni creati dall’originale assemblaggio di antichi strumenti da lavoro in ferro battuto. Parteciperanno all’esposizione gli artisti e collezionisti Romano Dini, Stagi Maurizi, Marco Bonechi, Bruno Becattini, Luigi Carletto, Ivano Vecchio, Francesco Casillo e Adua Bidi Piccardi. L’esposizione avrà luogo anche in altre due sedi: la Casa Museo di Ivan Bruschi – dove alcuni pezzi unici saranno visibili fino all’11 di gennaio, dal martedì alla domenica con il seguente orario: 10.00-13.00 14.00-18.00e la Sede Storica di Banca Etruria, dove sarà possibile ammirare i presepi nel normale orario di apertura, che comprende il sabato mattina.

Infine, in occasione della vicina festività dell’Epifania, la Casa Museo Ivan Bruschi ha organizzato per domenica 4 gennaio, a partire dalle 16,30, un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie all’insegna del divertimento, con il momento clou della Tombola  Comica” organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Noidellescarpediverse. Il costo per la partecipazione è di € 5.00 a bambino e comprende una cartella a testa. Parte del ricavato dell’iniziativa, per la quale è consigliata la prenotazione, sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Aiuto Sieropositivi di Arezzo.