Home Nazionale Torna ‘Il gioco della musica’, una giornata di spettacoli e concerti all’Auditorium di Roma

Torna ‘Il gioco della musica’, una giornata di spettacoli e concerti all’Auditorium di Roma

0

Roma, 26 mag. (AdnKronos) – Si rinnova l’appuntamento con ‘Il Gioco della Musica’: il 7 giugno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la fondazione Musica per Roma insieme a Il Gioco del Lotto proporranno una giornata a ingresso gratuito fitta di grandi ospiti ed eventi che animeranno tutti gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, a partire dalle 9.45.
La struttura progettata da Renzo Piano sarà l’immenso palcoscenico di una kermesse aperta al pubblico di tutte le età, con tanti eventi in programma che si succederanno spesso in contemporanea. Tra gli spettacoli in calendario il concerto di Gino Paoli, accompagnato dal sodale Danilo Rea, che suonerà anche in solo. Si apriranno inoltre i cantieri per raccontare le diverse fasi dei lavori in corso di quattro progetti a cura di Lbl, un percorso di concerti che traccerà tutte le fasi della produzione, dalla sperimentazione alla produzione discografica vera e propria.
Tra le iniziative affidate a studenti, giovani e giovanissimi spicca l’allegra parata della JuniOrchestra in cavea con la fanfara della JuniOttoni, l’esibizione del corso di Iniziazione Corale dell’Accademia di Santa Cecilia, ‘Lascia ch’io canti’, concerti a cura degli studenti del Conservatorio di Santa Cecilia, le performance del Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia e i Laboratori Strumentali Interattivi dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Da non mancare, tra gli eventi live, l’appuntamento con l’Opi, l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, che si esibirà nel concerto ‘Tiritiritombolà’. Per tutto il giorno saranno previste infine sessioni di gioco nel foyer della Sala Santa Cecilia e in cavea, mentre il Museo degli Strumenti Musicali sarà accessibile a tutti durante l’intera manifestazione con visite guidate ogni ora. Inoltre, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari eseguiranno un ‘Gala di Danze’, con musiche di Ciajkovskij, Brahms e Borodin.
I biglietti gratuiti verranno distribuiti a partire da giovedì alle 9.00 presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, per un massimo di 2 biglietti a persona, per un massimo di 2 concerti non contemporanei. Le disponibilità in distribuzione giovedì sono limitate, e in caso di esaurimento ulteriori biglietti verranno distribuiti il 7 Giugno a partire da un’ora prima dell’orario di inizio di ciascuno spettacolo in programmazione, direttamente presso le sale.