Home Nazionale Toscana: 2015 anno dell’archeologia, cartellone con centinaia di eventi (2)

Toscana: 2015 anno dell’archeologia, cartellone con centinaia di eventi (2)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – Il primo evento di rilievo sarà proprio Tourisma – primo salone internazionale dell’archeologia organizzato dalla rivista Archeologia Viva e Giunti Editore, dal 20 al 22 febbraio a Firenze con il patrocinio di Presidenza della Repubblica e Regione Toscana in collaborazione con la Soprintendenza Beni Archeologici regionale.
Questo evento in sostanza apre il calendario dei grandi appuntamenti con l’archeologia in Toscana del 2015; e sarà lo stesso ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini a inaugurare di fatto insieme a Tourisma gli eventi dell’Anno dell’Archeologia in Toscana.
Si va dalla mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” a Palazzo Strozzi alla mostra “Piccoli grandi bronzi. Capolavori greci, etruschi e romani delle collezioni mediceo-lorenesi” al Museo Archeologico Nazionale, entrambe a Firenze; e poi la mostra “Il mondo che non c’era” di ceramiche precolombiane ancora al Museo Archeologico Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Ligabue. Inoltre la Toscana e Firenze sono state scelte per ospitare l’XI International Congress of Egyptologists, a sottolineare una tradizione di studio che a partire dalle scoperte di Ippolito Rosellini ne fanno sede del secondo museo egizio nazionale.