Home Nazionale Tpl: Nasso (Cgil), finalmente il contratto, accordo molto positivo

Tpl: Nasso (Cgil), finalmente il contratto, accordo molto positivo

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “Finalmente il contratto del tpl, dopo una lunghissima trattativa che si è svolta dentro la grave crisi del settore, privato di risorse e dell’attenzione necessaria da parte dei governi e degli Enti Locali per il suo valore economico e sociale”. E’ quanto sostiene il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso sottolineando che “nella situazione data l’accordo è molto positivo”.
Secondo il numero uno della Filt Cgil “si ripristina la normalità nelle relazioni sindacali, dopo che per troppo tempo le associazioni datoriali hanno provato a negare ai lavoratori il diritto al contratto e prodotto una situazione conflittuale che è durata sette anni. Aver determinato inoltre il ritorno ad una gestione regolata del sistema delle relazioni sindacali nel settore, attraverso il contratto, chiudendo così una lunga fase conflittuale, è un elemento di straordinaria importanza anche in vista dei grandi eventi del Giubileo”.
“Adesso c’è il contratto – aggiunge Nasso – che contiene insieme al miglioramento economico di 100 euro nella vigenza contrattuale importanti e innovativi contenuti normativi. Molto importanti sono i contenuti delle clausole sociali, vista la situazione del settore e l’accelerazione dei processi di messa a gara e di appalto dei servizi, che garantiscono ai lavoratori la tutela occupazionale, economica e normativa nei passaggi di azienda”.